GRECIA Classica e METEORE | Tour con partenza con volo dall’ Italia
Partenze garantite da tutti gli aeroporti italiani
Programma di viaggio:
Durata Giorni 7 da Maggio a Ottobre
VOLO INCLUSO
Il nostro Tour Grecia Classica e Meteore 7 giorni / 6 notti di gruppo con tour leader e guida in italiano ha partenze garantite e ti conduce nei “grandi classici” di questa terra ricca di storia I luoghi più significativi della Grecia continentale culla della Civiltà Occidentale. Visita di Epidauro e di Micene, centro della civiltà minoica con il palazzo di Agamennone. Il tour prosegue con i grandi siti archeologi dove si potranno ammirare i resti della grande civiltà greca: Olimpia, antica sede dei giochi olimpici, e Delfi, luogo di culto di grande importanza. Tappa obbligata a Kalambaka per la scoperta delle “Meteore”, i celebri monasteri arroccati su torri di pietra annoverati nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Conclusione ad Atene, la storica capitale dominata dall’Acropoli con il Partenone, uno dei templi più belli di tutta l’umanità. Atene resta una delle mete più importanti dei nostri itinerari.
1° giorno Martedi | Italia/Atene
Partenza con volo diretto per Atene. Arrivo ad Atene. Trasferimento collettivo in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno Mercoledì | Atene – Delfi – Kalambaka
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed aff ascinante posizione alle pendici del Monte Parnasso, luogo sacro nell’antichità e considerato “il centro del mondo”. Percorrendo la Via Sacra è possibile ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Nel Museo, la famosa scultura in bronzo dell’Auriga, databile
475 a.C. Pranzo, opzionale in ristorante Proseguimento per Kalambaka, piccola cittadina che si sviluppa a valle del complesso delle Meteore, composto dalle famose falesie di arenaria. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno Giovedì | Kalambaka – Meteore -Atene Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida in italiano per la visita ai Monasteri alle Meteore: in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e sospesi tra la terra ed il cielo, si ergono i famosi Monasteri
considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’XI secolo. Il sito è stato riconosciuto dall’Unesco come fenomeno unico del patrimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali. Le Meteore sono composte da circa 60 enormi colonne di roccia, che arrivano fino a 300 metri di altezza, grandi abbastanza per essere la base di un intero monastero costruito sulla cima. A partire dall’anno 1000 fino al 1500 sono stati costruiti 24 monasteri, di
cui solo pochi sono oggi abitati da monaci. Pranzo opzionale in ristorante a Kalambaka. Rientro ad Atene e, lungo la strada, breve sosta alle Termopili ed al monumento di Leonida. Arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Venerdì | Atene – Corinto – Epidauro – Nauplia – Micene – Olympia
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida in italiano per l’Argolide. Lungo il percorso, breve sosta al Canale di Corinto. Proseguimento ed arrivo al Teatro di Epidauro (4° secolo a.C) famoso per la sua acustica perfetta. Al termine della visita, partenza per la città di Nauplia, prima capitale della Grecia Moderna, dove si farà una breve sosta per ammirare e fotografare la piccola isoletta di Bourtzi e la fortezza delle Palamidi. A seguire, arrivo a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni. Pranzo opzionale in ristorante. Partenza per Olympia, attraversando il Peloponneso Centrale. Arrivo ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno Sabato | Olympia – Atene
Prima colazione in hotel. Partenza con pullman e guida in italiano per la visita del sito archeologico di Olympia, con il Santuario di Zeus Olympio, l’antico stadio ed il Museo archeologico. Pranzo opzionale in ristorante. Rientro ad Atene ed arrivo nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno Domenica | Atene – Capo Sounion Prima colazione in hotel. Partenza con pullman e guida in italiano per la visita della città di Atene che darà la possibilità di apprezzarne il fascino cogliendo, allo stesso tempo, i forti contrasti che la caratterizzano: Piazza della Costituzione (Syntagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto, con gli Euzones nelle loro uniformi pittoresche, e la Biblioteca Nazionale. Lungo la strada che conduce all’Acropoli si incontreranno l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove e si effettuerà una breve sosta allo Stadio Panatenaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Giunti all’Acropoli la visita si snoderà fra i capolavori architettonici dell’Età dell’oro di Atene tra cui: i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone. Il giro continuerà con la visita al Museo archeologico Nazionale dove è custodita una vasta collezione di antichi reperti che ne fanno uno fra i più importanti musei del mondo. Pranzo opzionale in ristorante. Nel pomeriggio, partenza con pullman e guida in italiano per Capo Sounion, percorrendo la strada panoramica lungo la riviera di Atene costeggiando le località balneari molto frequentate dagli Ateniesi anche durante il weekend: Glyfada, Vouliagmeni, Varkiza I tramonti di Capo Sounion sono famosi in tutto il mondo. Il Tempio dedicato a Poseidone e la vista panoramica sul Mare Egeo. Il tempio, la cui costruzione risale al 440 a.C si erge sul promontorio roccioso a strapiombo sul mare. Rientro ad Atene. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° giorno Lunedì | Atene/Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo dall’hotel all’aeroporto di Atene. Rientro in Italia con volo diretto. Arrivo e fine dei nostri servizi.
Scarica programma download Pdf 2023: