PROGRAMMA DI VIAGGIO (da Esperienze Italiane)
SANNIO – TRA ARTE NATURA E GUSTO
DURATA: 5 GIORNI- 4 NOTTI / PARTECIPANTI: MINIMO 4 persone
Benevento, maestosa roccaforte, ancora oggi rappresenta, con la grandiosità delle sue architetture, i fasti e lo splendore delle epoche passate, conservando un patrimonio invidiato in tutto il mondo e riconosciuto dall’UNESCO fatto di testimonianze archeologiche uniche, di natura salubre e di gusto inconfondibile. Il Sannio beneventano, infatti, si distingue per eccellenze eno-gastronomiche che tracciano percorsi di visita per l’intera area.
Scarica Esperienza Download – Sannio tra arte natura e Gusto (2)
Base minimo 4 pax da € 745
LA QUOTA INCLUDE:
Trattamento in pensione completa, dalla cena del primo giorno alla colazione del quinto giorno.
Visite guidate indicate nel programma, degustazioni, laboratori, esperienze. Un accompagnatore per tutta la durata del soggiorno.
LA QUOTA NON INCLUDE:- Trasferimenti (sono previsti trasferimenti con mezzi propri)
– Pranzo del 2° e del 3° giorno
– Prenotazione e utilizzo dell’area pic-nic/barbeque al Parco del Grassano. Tavolo da 6 posti: euro 25,00
– Visita guidata presso: San Marco dei Cavoti, Pietrelcina, Guardia Sanframondi, San Salvatore Telesino
– * Attività opzionali proposte per il 5° giorno su richesta.
– Biglietti per ingressi a Musei e luoghi storici
– Mance, extra a titolo personale e tutto quanto non menzionato nella quota include.
– Polizza Assicurativa per assistenza medico-sanitaria-
Opzione 5° GIORNO : Trasferimento a Montesarchio, borgo medievale simboleggiato dall’antica torre e dal castello di origine longobarda che dominano la Valle Caudina e custode di uno dei crateri più belli del mondo, il Vaso di Assteas (visita guidata su richiesta).
Itinerary
Arrivo con mezzi propri presso un agriturismo a Melizzano, comune che sorge sulla ripa destra del vallone di Prata, sulle colline del Taburno, a ridosso della provincia di Caserta. Sistemazione nelle camere riservate. Aperitivo di benvenuto in struttura, presentazione della struttura e del programma. e pernottamento.
Colazione in agriturismo. Trasferimento con mezzi propri per raggiungere San Marco dei Cavoti, piccolo borgo del Sannio che, con le sue circa 10 aziende dolciarie, è divenuto patria del Croccantino e del Torrone, dolci simbolo del territorio noti in tutta Italia. Una volta arrivati in paese visiteremo una delle storiche aziende dove degusteremo questa bontà e ne conosceremo la storia. Dopo una libera passeggiata nel borgo antico ci recheremo a Pietrelcina, paese natìo di San Pio. Pranzeremo presso una struttura locale e nel pomeriggio si consiglia una visita libera dedicata alla conoscenza dei luoghi legati alla vita del santo. Di ritorno verso Melizzano ci fermeremo a Guardia Sanframondi, borgo caratterizzato da un reticolo intrecciato di viuzze erte e scalinate in pietra.. Il profilo ondulato del Sannio beneventano, la vegetazione lussureggiante e il clima mite mantengono viva l’antica arte della viticoltura di cui qui ne faremo esperienza visitando una cantina e degustando i vini aziendali Al termine, rientro in struttura. Cena e pernottamento.
Colazione in agriturismo. Trasferimento con mezzi propri per raggiungere Camposauro, punto di partenza del trekking naturalistico alla scoperta della Dormiente del Sannio, così definiti i monti del Parco Regionale del Taburno – Camposauro. Una facile e rilassante passeggiata che condurrà alla vista di un panorama mozzafiato. Una volta ridiscesi, la nostra giornata naturalistica
continua nello straordinario Parco del Grassano dove potremo consumare il nostro pranzo a sacco distesi sui prati verdi o alle prese con i barbeque. Al Parco del Grassano lo sguardo si perde tra le molteplici tonalità di verde della vegetazione e di azzurro delle acque che colorano il luogo. Dopo una pausa relax, si consiglia una passeggiata al centro storico di San Salvatore Telesino (facoltativa, visita guidata su richiesta).Al termine, rientro in struttura con mezzi propri. In agriturismo, parteciperemo ad un laboratorio culinario dedicato ad uno dei prodotti di stagione locali. Cena e pernottamento.
Colazione in agriturismo. Trasferimento con mezzi propri per raggiungere Apice vecchia, uno dei borghi abbandonati più affascinanti d’Italia, paese fantasma per eccellenza dove la vita si è fermata a partire dal 1962 a causa del terribile terremoto che sconvolse gli abitanti della cittadina. Lasciandoci il castello alle spalle, ci sposteremo poi a Benevento dove il fascino che aleggia nella città è dato dal mito delle streghe e dai fasti antichi. Prima di fermarci per il pranzo presso un rinomato ristorante, si consiglia una libera passeggiata nel centro e una sosta presso l’Azienda Strega Alberti, il noto liquore beneventano.
Nel primo pomeriggio incontreremo la nostra guida per scoprire approfonditamente i maggiori siti di interesse della Città, tra cui la Rocca dei Rettori, la Chiesa di Santa Sofia (patrimonio Unesco) e il chiostro annesso, l’Hortus Conclusus e altri luoghi a seconda della disponibilità dell’orario. Al termine, rientro in struttura con mezzi propri. Cena esperienziale con menù a base di mela annurca e pernottamento.
Colazione in struttura Sistemazione per il check-out.
(facoltativo) Trasferimento con mezzi propri per raggiungere il borgo medievale di Sant’Agata de’ Goti, che sorge a picco su uno sperone di tufo nella Valle Caudina. La sua particolarità architettonica gli ha valso la Bandiera arancione e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia (visita guidata su richiesta).